Dove Siamo
Come raggiungere
Borgo Santa Lucia
Via Santa Lucia 66,
52043, Castiglion Fiorentino – Arezzo
Un po’ di storia
Fin dalla preistoria, il territorio di Castiglion Fiorentino è stato un crocevia vitale tra Arezzo e Cortona, con tracce di vita sin dall’VIII secolo a.C. Durante l’epoca romana, prosperò come centro di connessioni viarie ed economiche. Nel X secolo, noto come Castiglione, iniziò la sua transizione verso il libero Comune, ma subì sfide da Firenze e Perugia. Dopo diverse dominazioni, nel 1384 entrò definitivamente sotto il controllo di Firenze, assumendo il nome di Castiglion Fiorentino.
Sotto il governo mediceo e dei Lorena nel XVIII secolo, Castiglion Fiorentino vide una fase di rinnovamento, con la bonifica della zona palustre. Durante il XIX secolo, il territorio seguì le vicende della Toscana e del Regno d’Italia.
L’agriturismo Borgo Santa Lucia, testimone di questa ricca storia, si erge oggi come un’oasi di tranquillità, circondata dalla bellezza storica e naturalistica di Castiglion Fiorentino. Con orgoglio offriamo l’olio prodotto nelle nostre terre, un omaggio alla ricca tradizione agricola che ha plasmato questo affascinante angolo di Toscana.